[Guida] Come installare e/o aggiornare un CFW su 3DS/2DS

Sicuramente nella tua infanzia, avrai avuto modo di giocare a giochi come Pokémon, Super Mario, The Legend of Zelda, e tanti altri, sull’amatissimo Game Boy (o Nintendo DS). Con il tempo, anche le console Nintendo si sono evolute e sono migliorate, apportando modifiche come retroilluminazione, funzionalità online e grafiche sempre più definite. Con l’arrivo dell’ultima console portatile, il 3DS, è stato aggiunta l’implementazione di firmware che consentono di avere la console sempre aggiornata. Proprio “grazie” all’implementazione di questo firmware, è possibile modificare la propria console per usufruire di servizi che permettono di giocare a qualsiasi titoli distribuito ufficialmente, varie funzionalità online e installare applicazioni non ufficiali. Scopriamo come

N.B. Questa guida è a scopo puramente informativo e non incoraggia in alcun modo alla pirateria!


[Indice]
Requisiti e informazioni preliminari
Installazione del CFW
Configurazione CFW
Installazione Utility e Homebrew
Aggiornare il CFW

Requisiti e informazioni preliminari

Il CFW (Custom Firmware) è un firmware personalizzato (basato su un firmware officiale) che consente l’uso di applicazioni non firmate ufficialmente chiamate “Homebrew“. Queste applicazioni consentono di utilizzare software esterni (Es. Programmi per cheat e salvataggi esterni), emulare giochi di vecchie console, rimuovere blocchi regionali e persino di accedere ai servizi online! Dato che esistono vari modelli di 3DS e 2DS (Old 2DS/3DS e New 2DS/3DS), i requisiti fondamentali e le relative installazioni di CFW, variano da modello a modello. Tutto questo perché, i firmware installati al momento del rilascio sul mercato delle console, partono da diversi aggiornamenti che sono susseguiti nel tempo, motivo per cui, ogni firmware presenta patch di sicurezza che richiedono un procedimento specifico per l’installazione del CFW. L’installazione consiste nell’iniettare all’interno della console, un software chiamato “boot9strap” che consente, tramite varie operazioni, di installare con successo il “CFW Luma“. Il CFW viene installato in “via temporanea” e non installa/modifica alcun file sulla console originale, essendo esso installato nella partizione di memoria NAND, per cui, nonostante la versione base del firmware è necessaria per avviare la procedura di installazione, il firmware ufficiale della console non viene modificato e può essere tranquillamente aggiornato per accedere ai servizi online.

N.B. Se la tua console non possiede ancora un custom firmware, NON aggiornare all’ultima versione di sistema, a meno che la procedura non te lo richieda!

La differenza sostanziale tra le varie versioni delle console, è che tutte le console New 2DS/3DS hanno un metodo con software gratuito, mentre i modelli Old 2DS/3DS dovranno usare exploit alternativi che si basano su hardware o software esterni. La prima operazione da effettuare è quella di eliminare ogni traccia delle tue operazioni dalla rete. Per farlo accendi la tua console e scorri fino ad arrivare alla voce “Impostazioni di sistema“. Apri l’applicazione e vai nella voce “Impostazioni Internet“->”Comunicazione Internet“. Seleziona le opzioni “Invia informazioni del dispositivo“->”Non comunicare“. Adesso, torna alla home e vai nella sezione “Lista di amici” e seleziona le opzioni “Impostazioni elenco amici“->”Impostazioni di notifica degli amici“->”Pubblica il software che stai giocando?“->”Non pubblicare“. A questo punto, occorre verificare la versione del firmware che monta la console. Apri nuovamente “Impostazioni di sistema” e in basso a destra troverai la versione del firmware.

Fatto questo, per proseguire, dovrai disporre di:
– Una scheda MicroSD (solitamente in dotazione con la console);
– Un cacciavite e croce;
– Un PC;
– Pacchetto CFW [Link 1][Link 2][Link 3][Link 4](Metodo Software);
– Pacchetto CFW + Hardware/Software specifico (Metodo Hardware).

Installazione del CFW

Dato che il “Metodo Software” e il “Metodo Hardware” richiedono operazioni preliminari separate, vediamo nel dettaglio i vari metodi

(Metodo Software)

N.B. I file dovranno essere compatibili con la versione del firmware e dovrai scaricare anche il pacchetto “Luma 3DS” appropriato.

Dopo esserti procurato i file per l’exploit, estrai la scheda SD dalla console rimuovendo le viti poste nella scocca nella parte inferiore della console. Collega la Scheda SD al PC e copia i file “boot.firm” e “boot.3dsx” dall’archivio di “Luma3DS” e i file “arm11code.bin” e “browserhax_hblauncher_ropbin_payload.bin” dall’archivio “super-skaterhax“, nella directory principale della tua scheda SD. Adesso, crea una cartella chiamata “boot9strap” nella directory principale della tua scheda SD. Copia i file boot9strap.firm e boot9strap.firm.sha dall’archivio .zip di boot9strap nella cartella “/boot9strap/” della scheda SD e copia il file “SafeB9SInstaller.bin” dall’archivio di SafeB9SInstaller nella directory principale della scheda SD (Se assente, crea una cartella chiamata “3ds” nella directory principale della scheda SD). Ora, copia la cartella “nimdsphax” dall’archivio di nimdsphax nel percorso “dev_usbXXX/3ds/“, estrai la scheda SD e reinseriscila tua console.

Accendi la console e dal menù HOME, premi contemporaneamente i tasti “L” e “R” per avviare la fotocamera (Se non riesci ad aprire la fotocamera, apri il browser e digita manualmente questo indirizzo se utilizzi console con regione EUR/USA/JPN, questo indirizzo se utilizzi console con regione KOR). Adesso, clicca sulla voce “Codice QR” e scansiona il codice QR appropriato a questo indirizzo. Se visualizzi un avviso di certificato di sicurezza, premi il tasto “A” per continuare. A questo punto, premi il tasto “Select” per aprire la pagina dei segnalibri e seleziona la voce “Aggiungi ai preferiti“. Premi il tasto “B” per ritornare al browser e premi il tasto “Start” per aprire il menu contestuale. Seleziona le voci “Impostazioni“->”Elimina cookie” e premi il pulsante “A” per continuare. Adesso, premi il tasto “Home” per tornare al menu principale e avvia nuovamente il browser. Seleziona il pulsante “GO GO!” nella schermata superiore ed approva le eventuali richieste di approvazione. Adesso la tua console avvierà automaticamente “Homebrew Launcher“: avvia “nimdsphax” e se l’exploit è andato a buon fine, si avvierà “SafeB9SInstaller“.

Fatte tutte queste operazioni preliminari, potrai installare il CFW sulla tua console. Quando richiesto, inserisci la combinazione di tasti che compare sullo schermo superiore per installare “boot9strap“. Una volta completato tutto, premi il tasto “A” per riavviare la console. A questo punto, la tua console dovrebbe aver avviato il menù di configurazione di “Luma3DS“: esso contiene le impostazioni per il custom firmware Luma3DS e, molte di queste impostazioni, possono essere utili per la personalizzazione o per debug (se la tua console si spegne quando cerchi di accenderla, assicurati di aver copiato il file “boot.firm” dall’archivio di Luma3DS nella directory principale della scheda SD e ripeti le operazioni fino a questo punto). Dopo aver effettuato le eventuali modifiche, premi il tasto “Start” per salvare e riavviare il 3DS: a questo punto, la console avvierà sempre Luma3DS. [Torna all’indice]

(Metodo Hardware)-(Tramite Software)

Le console Old 3DS/3DS XL/2DS con versione del software pari o superiore alla versione 11.17.0 non hanno attualmente alcun metodo software e senza dispositivi esterni, pertanto, esistono metodi alternativi per l’installazione del CFW. Tuttavia, dato che sono operazioni macchinose e costose, sconsigliamo di utilizzare una console montante questo firmware. Inoltre, poiché il Nintendo eShop è stato chiuso e non consente più acquisti, non è più possibile acquistare nuovi titoli, dovrai, quindi, procurarti (o riscaricare se già lo possiedi) uno dei seguenti titoli se l’hai acquistato o scaricato prima del blocco degli acquisti. In ogni caso, se intendi procedere con questo metodo, dovrai disporre di:
Mario Kart 7 (titolo comunemente preinstallato, funziona anche una cartuccia fisica);
Pokémon Picross (solo in formato digitale)
Steel Diver: Sub Wars (solo in formato digitale)
Qualsiasi titolo DSiWare (gratuito o a pagamento, solo in formato digitale).

Una volta procurato uno di questi software, potrai procedere all’installazione: inserisci la scheda SD nel PC e apri la cartella “Nintendo 3DS” nella root della scheda SD. Copia il nome della cartella a 32 lettere che vedi all’interno della cartella “Nintendo 3DS” e incolla il nome in un documento di testo (Questo nome a 32 lettere è specifico per il tuo sistema e sarà diverso per ogni console). Il nome di questa cartella è conosciuto anche come il tuo “ID0“. Adesso, accendi la tua console e accedi alla “Lista di amici“. Sul tuo profilo Mii cerca il “Codice Amico” che compare sullo schermo superiore (se riscontri un errore e vieni rimandato al menu principale, o devi creare un nuovo Mii o la console non può connettersi ai server Nintendo a causa di un ban o per problemi di connettività).

A questo punto, dovrai utilizzare il sito web Bruteforce Movable per recuperare la chiave di crittografia della tua console sotto forma di movable.sed. Quindi, avvia Bruteforce Movable sul PC e inserisci il Codice Amico della tua console (senza spazi o trattini) nel campo “Your friend code” e incolla il nome di 32 caratteri della cartella (che hai inserito nel documento di testo) nel campo “Your ID0” (assicurati che l’ID sia inserito correttamente copiandolo dal documento di testo) e seleziona la voce “Go“. Adesso clicca su “Registra amico” nella tua console per aggiungere il codice amico del bot fornito dal sito web e attendi l’aggiornamento del sito (Se la pagina non si aggiorna da sola, attendi qualche minuto prima di ricaricarla manualmente una singola volta). Quando il sito avrà elaborato le tue informazioni, avanzerà automaticamente, attendi dunque il termine del processo. Al termine del processo, scarica il file “movable.sed” dal sito e spegni la tua console.

Adesso, dovrai eseguire operazioni specifiche in base al titolo che possiedi. Per evitare di allungare troppo la guida, riporteremo SOLO la procedura utilizzabile con Mario Kart 7 (per altri metodi puoi visitare questo sito).

Per prima cosa, dovrai procurarti:
– Una copia fisica o digitale di Mario Kart 7 aggiornata all’ultima versione (v1.2);
– Un PC NECESSARIAMENTE con Windows;
– Il file “movable.sed” generato precedentemente;
– Pacchetto file [Link 1][Link 2][Link 3][Link 4][Link 5][Link 6].

Adesso, dovrai eseguire delle operazioni preliminari necessarie per proseguire: reinserisci la scheda SD nella tua console e avvia “Mario Kart 7” dalla console. Clicca su “Canale Mario Kart” posto in fondo alla schermata e, se richiesto, premi “Avanti“->”OK” a tutte le scelte che compaiono a schermo. Fatto ciò, clicca sulla voce “Lista StreetPass” nella parte inferiore dello schermo, e premi il pulsante “Home” per sospendere l’applicazione di “Mario Kart 7” e spegni la console. A questo punto, estrai la scheda SD dalla console e reinseriscila nel tuo PC. Copia i file “boot.firm” e “boot.3dsx” dall’archivio di Luma3DS e il file “SafeB9SInstaller.bin” nella directory principale della scheda SD e crea una cartella chiamata “boot9strap” nella directory principale della scheda SD. Copia i file “boot9strap.firm” e “boot9strap.firm.sha” dall’archivio di boot9strap nella cartella “dev_usb000/boot9strap/” della scheda SD (se assente, crea una cartella chiamata “3ds” nella directory principale della scheda SD). Ora, copia la cartella “nimdsphax” dall’archivio di nimdsphax e il file “menuhax67_installer.3dsx” nella cartella “dev_usb000/3ds/” della tua scheda SD. Copia il file “Launcher.dat” dalla cartella per il modello e la regione della tua console dell’archivio di menuhax nella directory principale della scheda SD.

Adesso, potrai avviare l’exploit per avviare l’installazione: estrai l’archivio di Release_BETA_mk7 nel desktop e copia il tuo file “movable.sed” nella cartella “resources” della cartella “Release_BETA_mk7” (assicurati che il file sia chiamato esattamente “movable.sed“). Apri la cartella “backup” all’interno della cartella “Release_BETA_mk7” e apri il file “BACKUP.bat” corrispondente alla regione della tua console (Es. backup_EUR.bat se hai una copia EUR di Mario Kart 7). Se ricevi un messaggio da “Windows Defender“, fai clic su “Ulteriori informazioni“->”Esegui comunque” e premi un qualsiasi tasto per continuare. Se il backup è andato a buon fine, dovresti vedere apparire una nuova cartella. Torna alla cartella “Release_BETA_mk7“, e apri il file .bat corrispondente alla regione della tua console (ad esempio EUR.bat se hai una copia EUR di Mario Kart 7) e reinserisci la scheda SD nella tua console. Accendi la console e avvia “Mario Kart 7“. Clicca sullla voce “Canale Mario Kart“->”Lista StreetPass” nella parte inferiore dello schermo. Adesso, premi ripetutamente il tasto “A” fino ad arrivare al messaggio di richiesta “Avvia Gara?“. Se l’exploit è andato a buon fine, la console avrà avviato automaticamente “3DS ROP xPloit Injector“. Nella nuova schermata premi la combinazione di tasti “Y“+”Giù” per installare “menuhax67“. La console si spegnerà automaticamente, quindi, riaccendila. Clicca sull’icona di impostazioni del menù HOME nell’angolo in alto a sinistra dello schermo inferiore e, se l’exploit ha avuto successo, la tua console avrà avviato “Homebrew Launcher“. Avvia il software “nimdsphax” dalla lista degli homebrew: se l’exploit è andato a buon fine, si avvierà automaticamente “SafeB9SInstaller” (Se la console si blocca per un po’ e poi crasha, assicurati di avere il file Launcher.dat nella directory principale della tua scheda SD).

Adesso, potrai finalmente installare il custom firmware sulla tua console. Quando richiesto, inserisci la combinazione di tasti richiesta sullo schermo superiore per installare “boot9strap“. Una volta completate tutte le operazioni premi il tasto “A” per riavviare la console: la tua console dovrebbe aver avviato il menu di configurazione di Luma3DS. Premi il tasto “Start” per salvare le eventuali modifiche e riavvia la console. A questo punto, la console avvierà sempre Luma3DS.

Per concludere con le operazioni, dovrai utilizzare “Homebrew Launcher” per rimuovere “menuhax67“, ed ottenere nuovamente l’accesso alle impostazioni del menù HOME. Avvia l’applicazione “Modalità download” dalla home e attendi finché non vedrai le voci “Nintendo 3DS” e “Nintendo DS“. Premi contemporaneamente i tasti “L“+”Giù“+”Select” per aprire il menù di Rosalina. Seleziona la voce “Miscellaneous options“->”Switch the hb. title to the current app“. Premi il tasto “B” per continuare e premilo nuovamente per accedere al menù principale di Rosalina. Premi nuovamente il tasto “B” per uscire dal menù di Rosalina e premi il tasto “HOME” per sospendere l’applicazione “Modalità download“. Clicca sul pulsante “Chiudi” sullo schermo inferiore per chiudere l’applicazione e riavvia l’applicazione “Modalità download“: la console dovrebbe ora avviare “Homebrew Launcher“. Avvia “menuhax67_installer” dalla lista degli homebrew e seleziona “REMOVE menuhax67“, quando vedi la scritta “done.“, premi il tasto “A“, poi premi nuovamente il tasto “A” sulla voce “EXIT to menu” (Se la console rimane ferma nella schermata di caricamento, manca il file “boot.3dsx” dalla directory principale della scheda SD). A questo punto avrai completato tutte le operazioni necessarie, e potrai riattivare la comunicazione wireless. [Torna all’indice]

(Metodo Hardware)-(Tramite Hardware)

Se non possiedi alcun software/gioco richiesto nella sezione precedente, potrai comunque modificare la tua console tramite un dispositivo hardware esterno. I metodi possono essere eseguiti tramite l’utilizzo di un’altra console 3DS o tramite “ntrboot“. Per evitare di allungare troppo la guida, riporteremo SOLO la procedura utilizzabile con ntrboot. Questo metodo richiede che una flashcart DS compatibile, che funziona su tutte le console della famiglia 3DS indipendentemente dal modello o dalla regione. Le flashcard che consentono di svolgere quest’operazione sono molteplici, basterà semplicemente acquistare una flashcard apposita e installarci sopra i file richiesti. Le flashcard compatibili sono inserite in un elenco consultabile a questo indirizzo.

N.B. Per avviare correttamente la procedura, dovrai disppore di un file “.nds” necessario all’avvio del procedimento. Alcune cartucce hanno una “bomba a tempo” che impedirà loro di avviare file “.nds” se rilevano che la data della console è successiva ad una data stabilita nel firmware della flashcart. Per bypassare questo limite, cambia la data della console ad una precedente dalle “Impostazioni di Sistema.

Vediamo nel dettaglio cosa serve per l’utilizzo di questo exploit

– Una flashcart compatibile con ntrboot (acquistabile a questo indirizzo);
boot9strap-ntr v1.3;
ntrboot_flasher_nds;
– Un PC.

Una volta procurato il materiale necessario, inserisci la scheda SD della flashcart nel PC. Crea una cartella chiamata “ntrboot” nella directory principale della scheda SD e copia il file “bootstrap_ntr.firm” dall’archivio di boot9strap ntr nella cartella “dev_usb000/ntrboot/“, e copia il file “ntrboot_flasher_nds.nds” nella root della scheda SD della flashcart. A questo punto, reinserisci la scheda SD nella flashcart, nserisci la flashcart nella tua console e accendila. Avvia il file “ntrboot_flasher_nds.nds” sulla tua console tramite la flashcart e premi il tasto “A” per continuare. Usa i tasti “Su” e “Giù” per selezionare la flashcart premi il tasto “A” per continuare. Seleziona la voce “Dump flash” per creare un backup della memoria interna della tua flashcart e inserisci la combinazione di tasti richiesta a schermo per confermare l’operazione. Adesso, premi il tasto “A” per continuare e utilizza i tasti “Su” e “Giù” per riselezionare la tua flashcart e premi il tasto “A” per continuare: seleziona la voce “Inject FIRM” per installare boot9strap sulla tua flashcart e inserisci la combinazione di tasti richiesta a schermo per confermare l’operazione. Fatto questo, premi il tasto “A” per continuare e spegni la console.

Adesso sarai pronto per l’installazione del CFW, ma dovrai procurarti dei file aggiuntivi per proseguire. Procurati:

– Un piccolo magnete
– La flashcart con installato ntrboot
SafeB9SInstaller;
boot9strap;
CFW Luma3DS.

N.B. L’utilizzo del magnete è necessario se la console utilizzata è a chiusura (ovvero qualsiasi modello della famiglia 3DS che non sia l’Old 2DS con la levetta per la modalità riposo), in quanto la console deve essere in modalità riposo ma i pulsanti dovranno rimanere accessibili.

Procurato il materiale, inserisci la scheda SD della console nel PC e copia il file “SafeB9SInstaller.firm” dall’archivio di SafeB9SInstaller nella root della scheda SD e rinominalo in “boot.firm” (questa è la scheda SD della tua console, NON la scheda SD della tua flashcart). Copia il file “boot.3dsx” dall’archivio di Luma3DS nella directory principale della scheda SD della console e crea una cartella chiamata “boot9strap“. Copia i file “boot9strap.firm” e “boot9strap.firm.sha” dall’archivio di boot9strap nella cartella “dev_usb000/boot9strap/“. Adesso, reinserisci la scheda SD nella console e accendila.

A questo punto, dovrai trovare il punto che pone la console in modalità riposo con il magnete (per testare il funzionamento del magnete, appoggialo vicino ai tasti “A“,”B“,”X” e “Y” mentre la console è accesa per verificare l’attivazione della modalità riposo. In tal caso, entrambi gli schermi si spegneranno finché il magnete rimane in questa posizione). Una volta trovato, spegni la console e inserisci la flashcart. Posiziona il magnete sulla console per attivare il sensore della modalità riposo (su Old 2DS, devi invece attivare la levetta della modalità riposo) e tieni premuto contemporaneamente i tasti “Start“+”Select“+”X“+”Accensione” per alcuni secondi, quindi rilascia i pulsanti (data la macchinosità dell’operazione, potrebbero volerci più tentativi). Se l’exploit è andato a buon fine, si avvierà automaticamente “SafeB9SInstaller“. Rimuovi, quindi, il magnete dalla console o disattiva la levetta della modalità riposo. Quando richiesto, inserisci la combinazione di tasti richiesta sullo schermo superiore per installare “boot9strap“. Una volta completato, forza lo spegnimento della console tenendo premuto il tasto “POWER“: finché non verrà completata la successiva sezione, la console visualizzerà soltanto la schermata di SafeB9SInstaller all’accensione. Per poter installare il CFW: inserisci la scheda SD della console nel PC ed elimina il file “boot.firm” dalla directory principale della tua scheda SD. Poi, copia il file “boot.firm” dall’archivio di Luma3DS nella directory principale della scheda SD e reinserisci la scheda SD nella console. Accendi la console e si aprirà il menù di configurazione di Luma3DS. Premi il tasto “Start” per salvare le eventuali impostazioni e per riavviare la console. A questo punto, la console avvierà sempre Luma3DS (se la tua console si spegne quando cerchi di accenderla, assicurati di aver copiato il file “boot.firm” dall’archivio .zip di Luma3DS nella directory principale della tua scheda SD). [Torna all’indice]

Configurazione CFW

Una volta eseguita una delle qualsiasi operazione necessaria all’installazione del CFW, dovrai eseguire delle procedure finali, utili al ripristino in caso di brick e operazioni di aggiornamento della console. Per farlo: scarica il file “finalizing.zip“, estrai file sul desktop ed inserisci la scheda SD nel PC. Copia i file “finalize“, “gm9“, e “luma” dell’archivio nella directory principale della scheda SD, unendo/sostituendo eventuali cartelle preesistenti (se richiesto) e reinserisci la scheda SD nella console. Per aggiornare il firmware della console: vai su “Impostazioni della console“->”Impostazioni generali” e scorri fino alla voce “Aggiornamento“. Attendi il completamento dell’operazione: se ottieni un errore, imposta sia i DNS sia il Proxy su “Auto“. Se il firmware è già installato con l’ultimo firmware disponibile potrebbe apparire il messaggio “Nella console è già presente il software di sistema più recente“. Adesso, è il momento di creare file di backup per ripristinare la console da eventuali errori software e/o hardware: accendi la console tenendo premuto il tasto “Start” fino a quando non si avvierà “GodMode9“. Se ti viene richiesto di creare un backup dei file essenziali, premi il tasto “A” per accettare, e premilo di nuovo al termine dell’operazione per proseguire (se ti viene chiesto di reimpostare la data e l’ora dell’RTC, fallo e prosegui). Ora, premi il tasto “HOME” per far apparire il menù delle azioni: seleziona “Scripts…“->”finalize” e segui le istruzioni dello script. Quando lo script mostrerà la scritta “Setup complete!“, premi il tasto “A” per spegnere la console. Estrai la scheda SD dalla console e inseriscila nel PC e copia la cartella “dev_usb000/gm9/backups/” in una posizione sicura sul tuo PC (questa cartella contiene backup dei file critici e dovrebbe essere salvata in più posizioni). I file “SysNAND” sono il backup della NAND e possono essere utilizzati per ripristinare la console ad uno stato funzionante se viene resa inutilizzabile con un errore software; il file “essential.exefs” contiene i file univoci di sistema della tua console e può essere utilizzato per recuperare i tuoi dati in caso di guasto hardware e/o brick. A questo punto, elimina i due file “SysNAND” dalla cartella “/gm9/backups/” dalla scheda SD: il file “essential.exefs” può essere tenuto sulla scheda SD per facilità di accesso (Se “GodMode9” non viene avviato, assicurati di aver copiato le tre cartelle dall’archivio “finalizing.zip” nella directory principale della scheda SD e che le cartelle non abbiano il nome errato (Es. Luma (1)).

Ora che hai installato con successo il CFW, avrai a disposizione delle combinazioni di tasti che ti consentiranno di svolgere operazioni di impostazioni e di debug:
– Tenendo premuto il tasto “Select” all’accensione della console si avvierà il menù di configurazione di Luma3DS;
– Tenendo premuto il tasto “Start” all’accensione della console si avvierà “GodMode9” (se hai più payload in “/luma/payloads/” si avvierà il chainloader Luma3DS);
Tenendo premuto il tasto “Start“+”Select“+”X” all’accensione della console, il LED di notifica mostrerà un colore a scopo di debug;
– Premendo i tasti “L“+”Giù“+”Select” nella home della console, si aprirà il menù di Rosalina, dove è possibile controllare le informazioni di sistema, effettuare screenshot, abilitare i trucchi, ecc…

Se hai difficoltà nell’installazione, o hai dei problemi specifici, puoi seguire questa guida, che ti illustrerà passo dopo passo la corretta procedura per l’installazione del CFW.

Installazione Utility e Homebrew

Installato il CFW, è tempo di installare hombrew e/o software in grado di sfruttare appieno la console. La maggior parte di queste operazioni viene effettuata con il file manager “FBI“, ma, dato che è necessario prima installarlo, vediamo come configurarlo. Innanzitutto, dovrai procurarti il file in formato “.cia” di FBI. Scarica il file ed estrai i file nel desktop (link qui) e inserisci la scheda SD della console nel PC. Accendi la console tenendo premuto il tasto “Start” fino a quando non si avvierà “GodMode9“. a questo punto, scorri fino ad arrivare al file “FBI.cia” e cliccaci sopra con il tasto “A” ed esegui tutte le operazioni che compaiono a schermo. Al termine dell’installazione, premi il tasto “HOME” e torna al menù principale della console. Potrai notare che il software è stato aggiunto nella home ed è pronto per essere utilizzato.

A questo punto, potrai installare qualsiasi gioco e/o utility sulla tua console. Ne esistono diversi tipi, ognuno con una funzionalità precisa, vediamo quelli più utili: “Homebrew Launcher Loader” che consente di installare e avviare l’Homebrew Launcher, utile per l’utilizzo di file manager all’interno della console; “Checkpoint“, utile per salvare e ripristinare file di salvataggio per giochi 3DS,DS e GBA; “ftpd” che permette di accedere alla scheda SD della console via wireless; “Universal-Updater” un app store per applicazioni homebrew per scaricare homebrew dal 3DS tramite Wi-Fi; “Luma Updater” che consente di aggiornare il CFW all’ultima versione disponibile.

Per poter installare questi giochi e/o software sulla tua console dovrai scaricare e copiare i file “.cia” e copiarli nella root della scheda SD tramite PC. Una volta procurati tutti i file che desideri installare, reinserisci la scheda SD nella console e avvia “FBI“. Dalla schermata iniziale del programma, scorri fino alla voce che desideri installare e clicca con il tasto “A” per aprire il menù contestuale: seleziona la voce “Install and delete CIAs” per far partire l’installazione (è consigliata l’opzione “Install and delete CIAs” in quanto essa permette di eliminare il file di installazione terminata la procedura). Una volta completata l’operazione, torna alla home della console e troverai il software pronto per essere avviato!

N.B. I file da installare dovranno NECESSARIAMENTE essere in formato “.cia”, altrimenti il programma non lo riconosce! [Torna all’indice]

Aggiornare il CFW

Se possiedi già un CFW e desideri aggiornarlo all’ultima versione, dovrai eseguire delle semplici operazioni: scarica ed estrai l’ultima versione di “Luma 3DS“, inserisci la scheda SD della tua console nel PC e copia i file “boot.3dsx” e “boot.firm” nella directory principale, sovrascrivendo eventuali file già preesistenti. Accendi la tua console e dovrebbe avviarsi automaticamente il menù principale di Luma 3DS: premi il tasto “Start” per salvare le nuove impostazioni e riavviare la console. Se Luma 3DS non si avvia in automatico, puoi accendere la console continuando tenendo premuto il tasto “Select” e utilizzare la sezione apposita per l’aggiornamento, in alternativa puoi utilizzare il software “Luma Updater” per aggiornare i file direttamente dalla console. [Torna all’indice]

Se possiedi una PS3, e intendi sapere come installare un CFW, dai un’occhiata a questa guida.

Se hai dei dubbi, o vuoi saperne di più, scrivici e faccelo sapere nei commenti! Resta aggiornato sul nostro sito per altre guide e tutorial come questa! Seguici su Instagram, Facebook e Telegram per restare sempre aggiornato sulle nostre guide e sulle migliori offerte di Amazon!