[GUIDA] Come aggiungere il Green Pass al proprio Wallet su iOS e Android

Dal 6 agosto, il Green Pass è divenuto obbligatorio e serve per accedere a bar, ristoranti, cinema e altri luoghi al chiuso, che richiederanno la certificazione verde all’ingresso. Per questo, averla sempre disponibile sul proprio smartphone è diventato fondamentale, così come è importante riuscire a recuperarla velocemente per evitare di rallentare i controlli.

Per questo la soluzione migliore è sfruttare i 2 sistemi di Wallet che i sistemi operativi principali, iOS ed Android, mettono a disposizione

Come aggiungere il Green Pass sul Wallet di iOS

Per quanto riguarda il sistema operativo iOS, attualmente è possibile salvare il certificato verde all’interno del proprio Wallet sfruttando un’applicazione di terze parti già utilizzata da molti utenti per salvare carte fedeltà e altre tessere utili: stiamo parlando di “Stocard“.

Una volta scaricata l’applicazione, basterà cercare la voce dedicata alla certificazione verde all’interno dell’elenco per avviare la scansione del QR code tramite fotocamera. A questo punto sarà sufficiente scansionare il codice QR, oppure caricare l’immagine dello stesso direttamente dalla galleria. Una volta fatto, il Green Pass sarà inserito nell’app. Da qui, per visualizzarlo, vi basterà aprirlo, fare tap sui tre puntini in alto a destra e selezionare la voce “Aggiungi ad Apple Wallet” per trasferirlo anche nell’app di Apple. Un elemento importante perché in questo modo il pass sarà raggiungibile semplicemente premendo due volte il pulsante di accensione, senza nemmeno dover sbloccare il dispositivo.

Come aggiungere il Green Pass sul Wallet di Android

Il discorso è simile per quanto riguarda il sistema operativo Android, che però, al momento, è limitato dal fatto che il supporto al Green Pass per la sua applicazione di pagamenti, “Android Pay“, è attivo solamente negli USA. Google ha annunciato che questa funzione arriverà presto anche nel resto dei paesi, ma per il momento gli utenti Android devono limitarsi ad utilizzare l’app “Immuni“, l’app “IO” oppure la stessa “Stocard“, che anche nel caso dei telefoni con sistema operativo di Google può essere utilizzata per immagazzinare il certificato verde. Per la comodità di poter richiamare il Green Pass semplicemente con un tap, però, bisognerà aspettare il supporto completo su Google Pay anche in Italia.

Se avete dei dubbi fatecelo sapere nei commenti! Resta aggiornato sul nostro sito per altre guide e tutorial di questo tipo! Seguici su Instagram, Facebook e Telegram per restare sempre aggiornato sulle nostre guide e sulle migliori offerte di Amazon!